Roder HTS Structures

La storia della famiglia RÖDER

Heinz Röder, fondatore e CEOIl cognome Röder accompagna da più di 50 anni il settore delle tendostrutture, fin dai primi, pioneristici passi di Heinrich Röder nel 1959, anno in cui avviò un noleggio di tende con il telaio in legno. Il nome della famiglia ha caratterizzato il settore fino ai giorni nostri, dove ormai la produzione raggiunge grandissimi volumi e una distribuzione globale, offrendo tendostrutture temporanee modulari moderne e attuali.

Oggi, la nuova azienda a conduzione familiare, la RÖDER HTS HÖCKER GmbH opera alla massima avanguardia in fatto di design e costruzione di tendostrutture temporanee. La conduzione è affidata al figlio del fondatore Heinrich Röder, l’attuale CEO Heinz Röder, che fondò la nuova azienda nel 2001, portando avanti la tradizione di famiglia

In breve, la storia della famiglia Röder nel settore delle tendostrutture:

1959       Inizia l’attività della famiglia Roder nel settore delle tende, con il noleggio di tende con telaio in legno e coperture in tela, destinate all’utilizzo da parte di società di noleggio, all’interno del proprio inventario di prodotti.

1961       L’attività si espande ed entra nel mercato della fornitura di tende di produzione propria e destinate alla vendita ad altre aziende di noleggio.

1965       La gamma originaria dei prodotti dell’azienda si sviluppa grazie all’introduzione dell’acciaio, che diventa il materiale principale per i componenti base del telaio sostituendo i materiali usati in precedenza, in particolare il legno.

1975       Lo sviluppo e la disponibilità dell’alluminio estruso, un materiale ancora più vantaggioso visto il suo perso notevolmente ridotto rispetto all’acciaio, lo rendono un materiale molto più user-friendly per la costruzione di sistemi di tendostruttura modulari. L’uso dell’alluminio estruso comporta un altro vantaggio: poter creare scanalature integrate che rappresentano un netto miglioramento a livello progettuale. Grazie all’utilizzo di canali profilati per il fissaggio del tetto e delle coperture mediante questo nuovo, apposito sistema il design può diventare realmente modulare.

1978       ll nuovo telaio in alluminio dotato di sistema a scanalature e una gamma sempre crescente di prodotti portano presto al successo l’attività della famiglia Roder. Per capitalizzare la sempre crescente richiesta di prodotti, la famiglia Roder apre una nuova fabbrica con produzione a catena. La fabbrica ha sede nella città di origine della famiglia, Wolferborn, nella Büdingen, in Germania.

1984       Uno sviluppo continuo dei prodotti consente all’azienda di eccellere fino a diventare principale leader del mercato. Un momento chiave del suo programma di sviluppo vede la progettazione, la fabbricazione e il lancio della prima tenda modulare su più livelli, a due piani, del mondo, sempre dotata di un assetto comunque completamente smontabile. Questo tipo di tenda trova ancora oggi applicazione in numerosi ambiti in tutto il mondo.

1992       Heinz e Edwin Roder portano l’azienda di famiglia, la RÖDER AG, sulla Borsa tedesca.

1993       La quota di maggioranza della RÖDER AG viene rilevata da Klöckner & Co AG. La famiglia Röder cede la proprietà dell’azienda.

1994       Heinz Röder finalizza il passaggio dell’attività alla Klöckner & Co AG e lascia la RÖDER AG.

2001       Dopo sette anni dedicati ad altri interessi commerciali, Heinz Roder lancia una sua azienda di produzione di strutture temporanee specializzata, la RÖDER HTS High Tech Structures KG, ancora una volta con sede nella zona di Wolferborn, Büdingen, Germania.

2002       La RÖDER HTS KG apre la sua prima sede commerciale nel Regno Unito e in Francia.

2003       La RÖDER HTS KG apre una sede commerciale dedicata al Medioriente.

2004       La RÖDER HTS KG acquisisce la concorrente HÖCKER STRUCTURES, di Bad Salzuflen, Germania. L’acquisizione strategica della HÖCKER STRUCTURES apre nuovi mercati e aggiunge nuove linee al portfolio di prodotti della RÖDER HTS KG.

2005       La RÖDER HTS KG e la HÖCKER GmbH si uniscono formalmente in un’unica entità commerciale nota come RÖDER HTS HÖCKER GmbH. Nello stesso anno, gli stabilimenti produttivi della RÖDER HTS e HÖCKER STRUCTURES si fondono in un’unica sede commerciale e produttiva composta da strutture all’avanguardia, su un’area di 42.000 m² appositamente edificata presso Kefenrod, Germania.

2006       La RÖDER HTS HÖCKER GmbH apre una sussidiaria commerciale a Singapore.

2007       La RÖDER HTS HÖCKER GmbH apre uffici commerciali strategici in Russia e in India.

2008       L’azienda introduce una nuova gamma di tendostrutture progettate per la totale compatibilità con modelli di altri produttori.

2009       La famiglia Roder festeggia i suoi 50 anni nel settore delle tende in occasione della sua fiera commerciale RÖDER HTS HÖCKER GmbH TENT-EXPO 2009. Nello stesso anno, lancia una nuova struttura telaio brevettata ibrida in lega/carbonio.

2010       Avviene il lancio ufficiale del sistema struttura telaio ibrida in lega/carbonio brevettata: una struttura leggerissima, la prima al mondo in fatto di tende a tecnologia modulare e a portata libera.

2011       La società RÖDER HTS HÖCKER GmbH è presente in 32 paesi in tutto il mondo.  La nuova azienda annuncia l’acquisizione di 22.000 m² di terra adiacenti alla struttura produttiva già esistente di 42.000 m²: il nuovo stabilimento fornirà nuovo spazio destinato alla sua futura espansione. Si prevede il completamento della prima fase nell’ottobre 2011, con la costruzione di una struttura di 2600 m² all’avanguardia dedicata alla fabbricazione delle coperture in PVC.